Monserrato è un comune molto giovane dal punto di vista amministrativo.
La sua nascita, avvenuta in seguito ad un referendum, risale, infatti, al 1991 quando si rese indipendente dalla città di Cagliari. Tuttavia, la storia dell’abitato è millenaria. La fondazione del primo nucleo abitativo affonda le proprie radici già nel periodo romano e, in parte, si confonde con quella della vicina Cagliari.
In epoca medioevale l’abitato – compreso nel giudicato di Cagliari, più precisamente nella curatoria del Campidano di Càlari – era già conosciuto con il nome di Pauli.
Nel 1258, quando Pisa, alleandosi i coi restanti Giudicati sardi, attaccò il giudicato conquistandolo, smembrandolo e ponendo fine, di fatto, alla sua storia autonoma, l’attuale territorio di Monserrato fu amministrato fino al 1324 da funzionari pisani.
Quindi, in quell’anno, a seguito della conquista aragonese, fu concesso in feudo.
Un ventennio più tardi, nel 1348, il villaggio di Pauli, come altre terre sarde fu decimato da una gravissima epidemia di peste.
Più tardi, nel 1366 Guglielmo Canelles, divenne feudatario. Il suo operato, però, venne fortemente contrastato però dalle truppe arborensi che, a fino al 1410, occuparono il territorio.
Pauli ritornò al regno di Sardegna dopo la battaglia di Sanluri. “Sa battalla” – che sancì la vittoria definitiva degli Aragonesi e la disfatta degli Arborensi – fu combattuta il 30 giugno 1409 nella piana a sud del castello e del borgo fortificato di Sanluri, tra le truppe del Regno di Arborea guidate da Guglielmo III di Narbona e l’esercito di Martino I di Sicilia, erede della Corona d’Aragona.
Nel 1426 il villaggio fu concesso a Dalmazio Sanjust, conte di San Lorenzo, che diede il via ad un’opera di risanamento volto allo sviluppo dell’agricoltura e alle coltivazioni vinicole.
Nel 1848, in seguito all’abolizione del feudalesimo, all’ora Pauli entrò a far parte della provincia di Cagliari in qualità di comune autonomo sino al 1928, anno in cui fu accorpato alla vicina città.
Molte sono le testimonianze storiche di Monserrato e tra tutte le numerose chiese sparse per la città e risalenti a diversi secoli passati.
Analizzeremo questo in una sezione dedicata.