Come tutti sapranno, la bandiera blu è un riconoscimento che viene rilasciato dalla FEE (Foundation for Environmental Education), a quelle loalità costiere d’ Europa, che hanno rispettato alcuni parametri riguardanti la salute delle acque costiere.
Fi dal 1987, hanno della sua fondazione, la campagna è curata in tutti gli stati europei dagli organi locali della FEE che, attraverso un Comitato nazionale, effettuano delle visite di controllo delle cittadine candidate per poi proporre alla FEE Internazionale le candidature della nazione.
Il riconoscimento viene assegnato ogni anno a spiagge in 48 paesi del mondo in Europa, Sudafrica, Nuova Zelanda, Canada e nei Caraibi secondo i criteri scelti dalla FEE.
La bandiera blu viene consegnata per due motivi: la “bandiera blu delle spiagge” certifica la qualità delle acque di balneazione e dei lidi, mentre la “bandiera blu degli approdi turistici” assicura la pulizia delle acque adiacenti ai porti e l’assenza di scarichi fognari.
ecco tutte le 38 spiagge premiate in Sardegna: aumentano però le spiagge premiate, di ben 9 in più rispetto al 2016.
E allora vediamo l’elenco di tutte le spiagge sarde premiate con la Bandiera Blu:
Ancora una volta le migliori sono risultate le località galluresi:
La Maddalena con 7 spiagge (+3),
Palau con 6 spiagge (+2),
Badesi con 3 (+2),
Tortolì con 6 spiagge (=),
mentre salgono anche Sassari e Sorso (entrambe +1, con due spiaggia ciascuna).
Ecco l’ elenco completo delle spiagge premiate:
Ad esse si sommano le “Bandiere blu Approdi Turistici dell’anno 2017“, conferite a La Maddalena – Cala Gavetta; Palau – Porto Turistico Comunale di Palau; Olbia – Marina di Portorotondo; Olbia – Marina di Portisco; Arzachena – Porto Cervo Marina; S. Teresa di Gallura – Marina di S. Teresa Gallura; Quartu S. Elena – Marina di Capitana; Santa Maria Navarrese – Marina di Santa Maria Navarrese; Castelsardo – Porto turistico