Spiagge di Bosa

Le Spiagge più conosciute di Bosa

La costa bosana è lunga circa 40 km ed è famosa per il suo mare cristallino, color dello smeraldo.
Non stupisce, dunque, che sia stata premiata anche quest’anno con le 5 Vele da Legambiente e dal Touring Club Italiano.

Scopriamo, insieme quali sono le spiagge più belle di Bosa:

  1. BOSA MARINA

    : l’ampia spiaggia di Bosa Marina, lunga più di un km, è una delle spiagge più frequentate da turisti e locali (anche perché è facilmente raggiungibile: si trova proprio di fronte al centro abitato, a sud del molo e dell’isola Rossa). DI sabbia dorata, è bagnata da un mare smeraldino e limpido, con fondali che degradano dolcemente verso il largo.
    Ben attrezzata, accessibile anche ai disabili e dotata di parcheggio, è frequentata anche dagli amanti degli sport acquatici (surf, kite ed immersioni).

  2. SPIAGGIA DI TURAS

    : la si può raggiungere da Bosa Marina percorrendo la strada panoramica in direzione sud. Molto ampia (ma non particolarmente lunga) è di sabbia gialla e grigia, a grani medio-fini, ed è bagnata da un mare turchese, con fondali piuttosto bassi, ma spesso agitato (motivo per cui è molto amata dai surfisti).
    Nei dintorni si trovano bar e ristoranti.

  3. SPIAGGIA CUMPOLTITTU

    : si sviluppa in una tranquilla e riparata rada, circondata da una vegetazione profumatissima e da diverse rocce di calcare; si caratterizza per la sabbia finissima e per il mare dalle mille sfumature di azzurro. Va considerato però che la spiaggia, non attrezzata, è raggiungibile solo percorrendo un ripido tratto a piedi.

  4. SPIAGGIA DI TORRE ARGENTINA

    : si trova lungo la strada litoranea per Alghero, a quasi 10 km dal centro abitato, non lontano dall’omonima torre, posta su un promontorio calcareo. Risulta composta da una serie di calette lunghe, ognuna, poche centinaia di metri, intervallate da scogli piatti.
    Il mare, di un intenso blu cobalto, ha fondali bassi (perfetti anche per lo snorkeling). Ben attrezzata.

  5. SPIAGGIA S’ABBA DRUCHE

    : la “Spiaggia di Acqua Dolce” si può raggiugere percorrendo la strada litoranea per Alghero ed un tratto sterrato.
    La spiaggia, ben attrezzata, è di sabbia dorata (con qualche ciottolo di fiume), puntellata da scogli piatti e levigati nella parte settentrionale. Molto frequentata, può contare su un bel mare azzurro e trasparente, con fondali bassi e sabbiosi.

  6. SPIAGGIA DI CALA MANAGU

    : deliziosa caletta dominata da uno scoglio. Raggiungibile percorrendo la litoranea in direzione Alghero, non è di facile accesso (a meno che non si decida di prendere una piccola imbarcazione). Vero paradiso per gli amanti delle immersioni, non è, ovviamente, attrezzata.

  7. SPIAGGIA DI CAPO MARRARGIU

    distante circa 8 km dal centro di Bosa, sempre sulla litoranea in direzione Alghero, è composta da diverse calette raggiungibili attraverso stradine immerse nella macchia mediterranea. Tranquilla, ma non attrezzata.Vista l’ ampiezza del Territorio di Bosa si potrebbe continuare a viaggiare per km e incontrare altre località marine rinomate.
    Per esempio a 20 km a sud, si raggiunge Cuglieri e le bellissime spiagge di Santa Caterina di Pittinuri e S’Archittu; continuando si arriva alla zona di Is Arutas, e alla importante zona archeologica di Tharros e dei Giganti di Monte Prama.