San Teodoro è un piccolo comune italiano in provincia di Sassari, in Sardegna, alle pendici orientali del massiccio di monte Nieddu.
Il territorio è in prevalenza collinare, l’unica montagna è quella del monte Nieddu caratterizzato da valli, con torrenti, fantastiche cascate e terrazze panoramiche che si affacciano sul mare.
L’origine del nome San Teodoro ancora oggi è incerta, cosa certa grazie ai ritrovamenti archeologici trovati è che nel periodo neolitico ci furono i primi abitanti. Per la sua posizione strategica, il paese con il passare del tempo continua sempre più a popolarsi. Fino ai primi anni del 1900, San Teodoro faceva parte del comune di Posada. In seguito fu riconosciuto come comune autonomo e dagli anni ’60 in poi comincia un’eccezionale riorganizzazione urbanistica, portando il paese come una delle mete dell’isola più amate dai turisti. La struttura urbanistica rispecchia molto la tipica architettura tipica della Costa Smeralda, cioè fatta di case basse e con materiali tipici quali granito e trachite. Il paese è caratterizzato anche da diverse piazze in stile moderno e tante zone verdi, ricche di fiori colorati.
Oggi San Teodoro è famosissima come meta turistica perché a parte ad avere alcune tra le spiagge più belle della Sardegna, il paese offre tantissimi servizi come strutture alberghiere, divertimenti, escursioni e tante altre cose. Il paese è anche conosciuto per la sua vita notturna e per la presenza delle più esclusive discoteche della costa nord orientale dell’isola.
San Teodoro ha anche molte cose antiche tutte da visitare.
A San Teodoro c’è anche da non perdere il “museo archeologico”, dove al suo interno sono conservati tantissimi reperti archeologici trovati nella zona, specialmente nel fondale marino delle coste di San Teodoro. Ci sono reperti che risalgono al periodo punico, all’età imperiale, al medioevo e all’età moderna.
Per gli amanti della lettura vicino al museo c’è anche una bellissima biblioteca, dove ci sono oltre alle classiche sezioni di letteratura classica, letteratura per bambini e romanzi, ci sono anche le sezioni dedicate all’isola della Sardegna con manuali e romanzi scritti dagli isolani.
E’ basata soprattutto sull’industria turistica balneare. Con la crescita del paese e quindi con l’aumento della popolazione, gli abitanti si sono rivolti anche all’edilizia e alle attività connesse con la presenza dei turisti e delle loro case, cioè giardinaggio, ristorazione, manutenzione e guardiania.
Anche l’agricoltura e l’allevamento impiegano una posizione non trascurabile.
San Teodoro è una delle mete turistiche per gli appassionati del mare, grazie alle sue fantastiche spiagge, ai suoi suggestivi paesaggi marini ed anche perché si respira di spensieratezza e di relax.