Domenica, 02 Luglio 2017 19:54

Nuoro

Vota questo articolo
(2 Voti)
Nuoro è un’ isola nell’ Isola.
La piccola Atene Sarda, con i paesi della Barbagia, è il luogo in cui meglio si sono conservate le tradizioni sarde.

La Sardegna e il Sardo, viene spesso identificato con la Barbagia e i suoi abitanti.

In fondo non ha grandi punti di attrazione, ( pensiamo al Duomo, ad alcune piazze interessanti, al Cristo Redentore sul Monte Ortobene, punto di riferimento della città,..)
Nuoro però è in se stessa, come città e provincia, un mondo a se, che affascina nel suo complesso i visitatori “forestieri” colpiti dall’ Amore che i nuoresi e i barbaricini hanno per la loro terra e le loro tradizioni. Intorno a questo sono nati per esempio “Il Museo della Vita e delle Tradizoni popolari della Sardegna”, unico nel suo genere. Altra perla di Nuoro è il MAN, Museo di arte contemporanea, che oltre a dare ampio spazio ad artisti locali, promuove mostre di livello internazionale.

I costumi locali, diversi da paese a paese sono tra i più belli e colorati di tutta l’ isola e si possono vedere tutti insieme durante la sfilata del Redentore, principale festa della città.; i prodotti tipici come il pecorino o i vini sono rinomati ormai in tutto il Mondo.

E’ proprio Nuoro che ha dato i natali a personaggi illustri, diventati famosi nel Mondo per aver cantato le lodi di una terra così aspra e di un popolo così fiero come quello locale.

E’ sufficiente pensare al premio Nobel per la letteratura Grazia Deledda, al grande scultore Francesco Ciusa, a Sebastiano Satta che scriveva nei suoi Canti “Soave e maledetta cuor di Sardegna”.
costumi-nuoro.jpg
costumi-nuoro1.jpg
E che dire delle parole di Grazia Deledda in una lettera a un amico che descriveva se stessa come “ Selvaggia con tutte le franchezze e le ingenuità dei popoli incivili ma che, attraverso il circolo di montagne deserte e leggendarie che chiudono il suo orizzonte, sente tutta la modernità della vita, dei tempi nuovi e dei nuovi ideali”.

Siamo nel 1892, in un periodo storico della Sardegna che ha “temprato” ancora di più l’ animo nobile e fiero dei suoi abitanti che iniziavano, nelle figure tra essi più rappresentative, a guardare oltre i limitati orizzonti di un’ Isola, senza mai dimenticare le proprie radici. E ancora, per far capire il legame dei nuoresi con la propria terra, Grazia Deledda, anche dopo il Nobel, affermava “ Misero l’ Albero i cui frutti non cadono nella propria terra!”
E così la pensarono sempre i poveri pastori e agricoltori del posto ma anche artisti e intellettuali, come i Mario Delitala e Costantino Nivola di Orani, Francesca Devoto d Nuoroe tanti altri illustri personaggi che hanno tratto ispirazione per le loro opere e per la loro vita da questi luoghi selvaggi e misteriosi, nella loro bellezza estrema.

Di tutto questo oggi Nuoro e la Barbagia sono testimoni.
Oggi la città, il suo entroterra e la meravigliosa costa hanno deciso di puntare sul turismo culturale, fatto di bellezze naturali, di mare cristallino, monti selvaggi e soprattutto di gente.
Gente comune portatrice di tradizioni millenarie e custode di ideali che non passeranno mai.

Per questo Nuoro e la Barbagia sono una tappa imprescindibile per chi desidera visitare e conoscere a fondo la Sardegna, la sua storia e le sue tradizioni più vere.
Quindi Nuoro e la Barbagia con i suoi caratteristici paesi divenuti famosi per le tristi vicende legate al banditismo degli anni passati. Bitti, Mamoida, Orgosolo, Fonni, Desulo, … con i Murales, i Canti a Tenores, i Mamuthones, i pastori, i sentieri e gli itinerari…. E poi la costa, con le meravigliose spiagge e calette, profumi e colori unici di una terra baciata da Dio

Grazia Maria Deledda

Grazia Maria Deledda

Panorama Orgosolo - Barbagia

Panorama Orgosolo - Barbagia
Altro in questa categoria: « Sassari Iglesias »

Login



Se vuoi pubblicizzare le tue strutture turistiche registrati

Create un account

Eventi & manifestazioni

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

B & B - Agriturismo - Hotel - Casa vacanze in Sardegna



Se vuoi pubblicizzare le tue strutture turistiche registrati

Create un account