Domenica, 16 Luglio 2017 10:12

Alloggiare in Sardegna

Vota questo articolo
(2 Voti)

Alloggiare e dormire in Sardegna: case vacanza, Hotel, Bed and Breakfast, Agriturismo

L' Isola  da sempre è riconosciuta come una terra ospitale e trovare alloggio per dormire in Sardegna non è mai stato complicato, nemmeno in un periodo come quello attuale in cui la richiesta di posti letto è enormente cresiuta.
Ma quando si parla di alloggio si pensa solo al dormire?

Oppure per alloggiare intendiamo tutto l' insieme "vacanza" che implica conoscere a fondo la cultura e locale, intendendo oltre che storia , mare, archeologia,... anche le usanze della gente del posto.
Per questo quando si parla di alloggio bisogna ricomprendere varie soluzioni, ciascuna differente dall' altra.
C'è chi predilige l' hotel per via, probabilmente della sensazione di comodità a portata di mano; di solito gli hotel migliori offrono nel pacchetto alloggio anche diversi servizi; dalla spa alla piscina, dalle escursioni alla animazione, dalla colazione alla mezza pensione o pensione completa nel ristorante annesso all' hotel.

C'è infatti ch pensa che una vacanza per essere tale debba essere all' insegna del completo relax.
Quindi ci si rifiuta proprio di dover fare qualsiasi cosa che solitamente si fa nella vita di tutti i giorni, quando non si è in vacanza; lavare i piatti, per esempio, preparare il pranzo, star dietro ai bambini
( meglio se seguiti dagli animatori dell' hotel,..)

dormire in sardegna
Oppure all' estremo opposto, ci sono quelli che fanno lascelta di andare in campeggio, rispolverando anno dopo anno la vecchia canadese per 2 persone o la tenda famigliare da 6 posti,con bambini e suocera compresa. Si tratta di una vacanza al risparmio, rispetto alla soluzione alberghiera, che però richiede una forte dose di autocontrollo e di adattamento. Immaginate di dovere condividere i bagni con altre centinaia di persone, di dover attendere il vostro turno per lavare la roba; oppure pensate al momento di dover montare o rismontare la tenda a fine vacanza. D' altro canto biosgna dire che oggi i campeggi sono per la maggior parte ben attrezzati; in alcuni casi hanno la piscina per esempio. E comunque spesso ci sono i campi da tennis e da calcetto, il ristorante pizzeria, la discoteca, l' animazione... Insomma, soprattutto per i giovani la scelta della vacanza in campeggio di di alloggiare in tenda on in camper o roulotte, potrebbe essere in primo modo per trascorrere una vacanza a basso costo con gli amici, lontani dai genitori.

E' nei campeggi che spesso nascono le prime storie d' amore e le grandi amicizie. Possiamo solo dire che come tutte le cos, il campeggio fa parte di una fase della vita dei vacanzieri, spesso quella iniziale e come tale deve essere provata e vissuta. In fondo, svegliarsi sul sacco a pelo, all' alba di una fresca matina d' estate, non è niente male.

Altra soluzione che sempre più stà prendendo piede negli utlimi anni sono i Bed and Breakfast in Sardegna : quelli originari regalavano la possibilità di venire a stretto contatto con la cultura locale, vivendo sotto lo stesso tetto col proprietario. Condizione per aprire un B&B è infatti quella di affittare una o più camere dell' apartamento in cui si vive e servire giornalmente la prima colazione agli ospiti. E' un modo per gli stessi proprietari per conoscere gente provenienti da tutto il mondo e condividere storie e culture diverse. Guadagnare qualcosa dando e ricevendo cultura, condividendo la propria abitazione e scambiando idee e pensieri che avranno modo di varcare gli stretti spazi dell' Isola. Oggi si tende a chiamare B&B anche soluzioni diverse, che sono più simili all' affittacamere o alle case vacanza.

Probabilmente l' equivoco nasce dalla crescente presenza del mercato delle piattaforme di prenotazione online, come airbnb, trivago, booking, tripadvisor,...
La differnza sostanziale tra un Bed and Breakfast e altri alloggi, è che solo nel B&B è necessaria la presenza del proprietario in casa e la prima colazione la mattina.
In tutti gli altri casi si tratta di affittacamere o casa vacanze.

hotel in sardegna
Quella della casa vacanza in Sardegna è un opzione di alloggio che ha sempre avuto un ottimo successo. E' un mercato ancora poco conosciuto e sicuramente sottostimato dal punto di vista dei numeri delle presenze. Questo ha sempre creato malumolri nei competitor che hanno sempre denunciato la mancanza di attenzione del rispetto delle regole e in particolare la manza dichiarazione delle entrate al fisco e delle misure di sicurezza cui sono tenute le strutture turistiche come hotel e campeggi.

Tutta la costa della Sardegna è disseminata di case vacanza, occupate dai proprietari nei mesi di ferie e o nel fine settimana se sono locali, oppure affittate a costi sempre crescenti.
Si è passati infatti da affitti mensili, a quelli settimanali per finire addirittura a offerte di alloggi giornalieri, un po come gli hotel. Questo ha creato qualche problema al mercato, causando un forte incremento nel costo di affitto delle case. Perchè scegliere la casa vacanze? Probabilmente perchè ancora si resce a risparmiare rispetto alla soluzione alberghiera.

Soprattutto quando si è in famiglia o un gruppo di amici, il risparmio effettivo può essere importante; Si resce così ad allungare il periodo di vacanza, risparmiando qualche soldo, rinunciando però alla comodità che solo l' hotel può dare; qui infatti è come se si vivesse a casa; fae la spesa, lavare i panni, pulire gli ambienti, preparare colazione, pranzo e cena,....
Però magari si è in riva al mare o a pochi minuti a piedi dalla spiagge più belle della costa Sarda.

Altra soluzione di alloggio sempre più richiesta è l' agriturimo in Sardegna. L'agriturismo offre delle souzioni abitative interessanti; camere o miniappartamenti all' interno di una struttura "agricola" che deve obbligatoriamente utilizzare per i pasti degli ospiti, una percentuale di prodotti raccolti nella propria azienda; frutta, verdura, latte, formaggi, vini, carne,...devono essere di propria produzione.

Il bello dell' agriturismo è che si ha l' opportunità di vivere in campagna ( spesso in Sardegna la campagna o la montagna si fonde con l' ambiente marino con spiagge raggiungibili in pochi minuti e il mare come meraviglioso panorama. Anche questa tipologia di alloggio, oggi si è evoluto rispetto agli anni passati. In tutta la Sardegna si possono ormai trovare agriturimi con struttura e servizi degni di Hotel a 4-5 stelle.

Probabilmente da provare, per conoscere la vera Sardegna e le sue tradizioni sono quelli dell' interno; In tutta la provincia di Nuoro, nella sua Barbagia, ci sono decine di agriturismi che possono realmente rendere una vacanza unica e indimenticabile, con escursioni tra i monti, arrampicate, discese nella costa , passeggiate a cavallo, spuntini insieme ai pastori,...

Insomma alloggiare in Sardegna non è un problema: basta capire quali sono le vostre esigenze e i vostri desideri e scendere ai giusti compromessi con i vostri compagni di viaggio.

Login



Se vuoi pubblicizzare le tue strutture turistiche registrati

Create un account

Eventi & manifestazioni

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

B & B - Agriturismo - Hotel - Casa vacanze in Sardegna



Se vuoi pubblicizzare le tue strutture turistiche registrati

Create un account