Le Spiagge di Quartu Sant Elena

Il Mare di Quartu Sant’ Elena e le sue spiagge più belle.

L’ abitato Quartu Sant Elena dista poco più di un km dalla Spiaggia del Poetto.
Quindi la gente del posto, approfitta della vicinanza al mare per recarsi a piedi, giornalmente, durante tutto l’ arco dell’ anno nella bellissima spiaggia sabbiosa.
Buona parte dell’ attività all’ aperto si svolge proprio in riva al mare dove sono presenti numerosi bar, ristoranti e locali e dove è possibile passeggiare a piedi o in bici nelle lunghe piste appositamente predisposte e che costeggiano il lungo mare.
Arrivare fino al Poetto è quindi visto come una abituale e quasi necessaria attività fisica giornaliera, tanto più che il percorso è accompagnato dalla presenza ormai costante dei fenicotteri rosa e altre specie di ucelli che dimorano nello Stagno di Molentargius e nel parco annesso.
Il Poetto è una lunga spiaggia sabbiosa condivisa con Cagliari ( 10 km in totale) con diversi stabilimenti balneari, e i famosi chioschi sulla spiaggia, dove si può mangiare, prendere un aperitivo, e rilassarsi guardando il mare.
Proseguendo verso Ovest per qualche minuto, arriviamo a Margine Rosso, zona di Quartu con bellissime ville e con una spiaggia sabbiosa riparata, con bassi fondali e quindi adatta per famiglie con bambini.
Se ci si inoltra ancora per qualche km, incontriamo varie località marine dove sono presenti diverse tipologie di costa, spesso sabbiosa e qualche volta con ciottoli e scogli.
Incontriamo quindi Santa Luria, Flumini, Sant Andrea… per arrivare a Capitana, una delle spiagge più belle della zona, importante anche per la presenza del grazioso e funzionale porticciolo turistico.

Spiaggia di Capitana

usciti da Quartu S. Elena, percorrendo la Strada Panoramica che porta a Villasimius, s’incontra Marina di Capitana e la sua stretta lingua di spiaggia bianca.
Caratterizzata da fondali sabbiosi e limpidi è circondata da colline di tamerici ed eucalipti.
A Capitana c’è un piccolo ma bello e funzionale Porto Turistico, meta degli amanti della vela e degli appassionati di pesca.

Spiaggia di Is Mortorius

nell’omonima località di Quartu S. Elena è tranquilla e frequentata da molti amanti della pesca subacquea.
Ha fondali, piuttosto bassi, di ghiaia a grani, alternati a sabbia e qualche scoglio.

Mare Quartu min

Spiaggia di Mari Pintau

splendida spiaggia di Quartu Sant’ Elena, insignita della Bandiera Blu.
Il particolare nome (traducibile con “mare dipinto”) è un omaggio alla straordinaria bellezza di questo litorale di ciottoli sempre affollato, ma pulito e ben organizzato, i fondali sono bassi e sabbiosi.

Spiaggia di Cala Regina

spiaggetta tranquilla di ciottoli, rocce e piccoli scogli che si trova in località Terramala, nel comune di Quartu Sant’Elena.
Lambita da un mare quasi caraibico è sovrastata da uno scenografico strapiombo che ospita una torre d’avvistamento spagnola.

Spiaggia di Kal’e Moru

in località di Geremeas (Comune di Quartu S. Elena), poco lontano dal Parco dei Sette Fratelli, questa lunga spiaggia di scogli vanta fondali sabbiosi ed è costantemente battuta dal vento (particolare che la rende meta prediletta dei surfisti).

Spiaggia di Baccumandara

in località “Geremeas”, nel comune di Maracalagonis, questa spiaggia facilmente accessibile e ben attrezzata, è di sabbia chiara a grani grossi ed è circondata da promontori e macchia mediterranea.

Privacy Policy Cookie Policy