Le spiagge di Oristano

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Il paesaggio costiero d’Oristano e provincia è alquanto variegato: a litorali bassi e sabbiosi si alternano scenografiche falesie calcaree.
Molti tratti di costa, pur essendo incantevoli, ancora non sono stati stravolti dal turismo di massa e questo li rende dei piccoli paradisi terrestri.
Scopriamo, insieme, quali sono le spiagge più belle di Oristano e provincia:

SPIAGGIA IS ARUTAS DI CABRAS

lunga diversi km, questo tratto di costa basso e sabbioso, Is Arutas, ha una particolarità che la rende meravigliosa: non si affaccia, solo su un mare cristallino, ma la sua sabbia risulta composta da granellini di quarzo multicolore: rosa, bianco, verde….
Va considerato però, che il fondale, anche in prossimità della riva è piuttosto profondo. Nelle giornate di vento è molto frequentata dai surfisti. E’ ben attrezzata.

SPIAGGIA MARI ERMI DI CABRAS

poco lontano dall’omonimo stagno e dalla spiaggia di Is Arutas è formata da dune di sabbia fine e bianca (resa ancora più scenografica dalla presenza di quarzo colorato).
Ampia e punteggiata dalla tipica vegetazione mediterranea, ha fondali digradanti e sabbiosi. Nelle giornate ventose è un paradiso per surfisti.

SPIAGGIA MAIMONI DI CABRAS

poco più a sud di Is Arutas, questa spiaggia di finissima sabbia bianca (ma con incantevoli sfumature rosa dovute alla presenza di quarzo) deve il suo nome al dio dell’acqua Maimone.
Tranquilla e con fondali digradanti, è bagnata da un mare azzurro e limpidissimo. Piuttosto ventosa, è una delle spiagge più amate dai surfisti.

SPIAGGIA SAN GIOVANNI DI SINIS

non lontano da Cabras, nell’omonima frazione a nord di Capo San Marco, è inserita in un contesto naturale decisamente affascinante.
La spiaggia, non attrezzata, si caratterizza per la presenza di dune di sabbia bianchissima. Bagnata da un mare smeraldino è destinazione perfetta per gli amati dello snorkeling.

SPIAGGIA DI S’AENA SCOADA

non lontano dal comune di San Vero Milis, questa spiaggia di difficile acceso vanta un aspetto caraibico: la sabbia, finissima e candida, è resa ancora più scenografica dalla presenza di quarzo.
Con fondali bassi e sabbiosi, è piuttosto ventosa.

SPIAGGIA PUTZU IDU

poco distante da San Vero Milis, proprio a ridosso dell’omonimo borgo turistico si sviluppa questa spiaggia pulita e dotata di diversi servizi.
L’arenile, chiaro, è soffice e bagnato da un mare cristallino e poco profondo.
Adatta anche per gli amanti delle immersioni, è il punto di partenza perfetto per un’escursione in barca all’incontaminata Isola Mal di Ventre.

 

SPIAGGIA S’ARCHITTU DI CUGLIERI:

nel territorio di Cuglieri, ben attrezzata e molto frequentata, si trova questa piccola spiaggia di S’ Archittu, nei pressi del centro, con sabbia color ocra, ha fondali bassi e digradanti (ma con qualche scoglio).

SPIAGGIA DI SANTA CATERINA DI PITTINURI

La Spiaggia di Santa Caterina di Pittinuri, nel comune di Cuglieri, nella scenografica insenatura tra Punta Cagaragas ed il promontorio della torre Pittinuri.
Circondata da rocce calcaree e grotte, vanta una sabbia dorata – con sfumature rossastre- intervallata da scogli.
Il fondale, basso, si caratterizza per la presenza di ciottoli. Piuttosto ventosa, è apprezzata dai surfisti.

 

SPIAGGIA DI TORRE DEL POZZO DI CUGLIERI

questa spiaggia deve il suo nome alla torre d’avvistamento che la domina; adatta anche ai bambini (ben riparata, ha fondali bassi e sabbiosi) ha sabbia fine e chiara, con qualche scoglio.

 

SPIAGGIA IS ARENAS DI NARBOLIA

lunga circa 6 chilometri, questa spiaggia color dell’oro è ampia e attrezzata; circondata da una splendida pineta mediterranea e da dune di sabbia, è bagnata da un mare limpidissimo, ma i fondali si fanno subito profondi.
Ventosa, è frequentata dagli amanti del windsurf.

 

SPIAGGIA PORTO ALABE DI TRESNURAGHES

ampia spiaggia che si estende per diversi km ed è racchiusa tra scogli e scenografiche rocce che scendono a mare.
La spiaggia, di sabbia fine, ha un colore rosato ed è bagnata da un mare turchese e trasparente. I fondali, bassi e sabbiosi, la rendono adatta anche alle famiglie con bambini.

 

SPIAGGIA DI TORRE GRANDE (ORISTANO)

non lontano dal centro, deve il suo nome alla sua grandiosa torre spagnola del XVI; ampia e ben attrezzata, sebbene non sia particolarmente scenografica è stata insignita dalla prestigiosa Bandiera Blu.
La spiaggia, di sabbia chiara, fa spesso da cornice a mercatini ed eventi culturali. Frequentata anche da surfisti, ha fondali piuttosto profondi già nei pressi della riva.

 

SPIAGGIA DI BOSA MARINA

facilmente raggiungibile, questa spiaggia ampia di sabbia dorata si sviluppa a sud del molo e dell’isola Rossa.
Ben attrezzata, è frequentata anche da famiglie con bambini (i fondali digradano dolcemente verso il largo).

 

SPIAGGIA COMPOLTITU DI BOSA

tranquilla caletta riparata dal vento che si sviluppa tra Bosa e Alghero.
La spiaggia, di sabbia, è circondata da scogli di calcare ed è bagnata da un mare caraibico (con fondali piuttosto bassi).
Per raggiungerla è necessario percorrere un tratto a piedi, ma ne vale la pena.

 

SPIAGGIA TURA DI BOSA

non particolarmente grande, ma di facile accesso.
La sabbia è chiara (con riflessi grigi) a grani medio-grossi. Ben attrezzata è bagnata da un mare cristallino, con fondali bassi e sabbiosi.

 

SPIAGGIA S’ABBA DRUCHE DI BOSA

letteralmente “spiaggia di acqua dolce” si sviluppa a nord dell’abitato di Bosa ed è molto frequentata (anche perché è ben organizzata e attrezzata).
L’arenile, circondato da scogliere, è in sabbia grossa, mentre i fondali sebbene non particolarmente profondi nei pressi della riva degradano velocemente. Il mare, trasparente, è color smeraldo.

 

SPIAGGIA MARINA DI ARBOREA

è un’ampia spiaggia che si sviluppa tra la fresca pineta e gli stagni di Cornu s’Ittiri e S’Ena Arrubia.
Ben attrezzata, è di sabbia chiara con qualche ciottolo. Il mare è azzurro e limpido, ma bisogna fare attenzione ai fondali: si fanno subito profondi.

 

SPIAGGE DELL’ISOLA DI MAL DI VENTRE:

questa piccola, ma splendida isola, sita a circa 5 miglia nautiche dalla costa del Sinis vanta spiagge e calette da sogno: la Cala dei Pescatori (punteggiata da scogli e dai fondali piuttosto bassi), Cala del Nuraghe (sabbia grossa e qualche scoglio, ma fondali bassi), Cala del Pontile (sabbia grossa e fondali bassi con qualche pietra), Cala del Relitto (sabbia chiarissima e fine e fondali bassi, con qualche scoglio), Cala delle Tamerici (sabbia chiara alternata a scogli scuri, con fondali bassi e pietrosi), e la Spiaggia di Punta Libeccio (è il punto più meridionale dell’isola, in realtà è formata da 3 calette separate l’una dall’altra da alcuni scogli.
Il fondale, cristallino, è basso e in buona parte sabbioso).

costa di oristano[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_btn title=”Oristano” color=”success” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.sardegnaospitale.it%2Foristano%2F|title:Oristano”][/vc_column][/vc_row]

Privacy Policy Cookie Policy