Il territorio costiero di Olbia, bagnato da un mare cristallino e dalle mille cromie di azzurro, si estende per un centinaio di chilometri alternando spiagge di sabbia chiara a scenografiche scogliere.
Scopriamo, insieme, alcune delle spiagge più belle.
Spiaggia di Pittulongu: a nord della cittadina è soprannominata “La Playa”; è il lido preferito dagli olbiesi e si caratterizza per la sabbia finissima e per la presenza di piccole conchiglie. Ben attrezzata, può contare su fondali sabbiosi e poco profondi.
Spiaggia Lo Squalo: si sviluppa proprio di fronte all’Isola di Tavolara ed è separata dalla spiaggia di Pittulongu da una lingua rocciosa.
Il suo splendido arenile è di sabbia finissima e chiara.
Il particolare, ed inquietante, nome richiama l’omonimo stagno, sito alle sue spalle.
Spiaggia di Porto Istana: 12 chilometri a sud dal centro di Olbia, è composta da 4 calette, separate tra loro da fasce rocciose.
Molto frequentata (anche perché è attrezzata e di semplice accesso), vanta un arenile di sabbia chiare e fine e fondali che degradano dolcemente verso il largo.
Spiaggia di Marinella: a pochi km dalla mondanissima Porto Rotondo, è un piccolo paradiso bagnato da un mare incredibilmente azzurro.
Con fondali bassi e sabbiosi è dotata di ogni comfort e vi si può accedere con facilità.
Spiaggia Le Saline: è una lunga spiaggia non molto distante dal centro, frequentata soprattutto dagli abitanti del posto, surfisti e velisti, è caratterizzata da sabbia a grana grossa di color grigio. I fondali si fanno subito profondi.
Spiaggia li Cuncheddi: si sviluppa all’interno della baia denominata “Cala Sos Passizzeddos”.
Bagnata da un mare turchese, presenta scogli bianchi (che contrastano con la sabbia a grani medi color giallo ocra). Molto amata dai surfisti, è dotata di tutti i servizi.
Spiaggia Poltu Casu: deliziosa caletta ben riparata dai venti, all’interno di un golfo cinto da alte scogliere (che arrivano fino al mare).
Inserita in un contesto naturale particolarmente pregevole può contare su un fondale basso e sabbioso ed un mare limpido e mai troppo agitato.
Non è attrezzata.
Spiaggia Marina Maria: in frazione Murta Maria, è una spiaggia con sabbia a grani medi e fondali bassi e sabbiosi.
Molto frequentata da surfisti, è dotata di diversi servizi.
Spiaggia di Portisco: circondata da una vegetazione lussureggiante e bagnata da un mare limpido ed azzurro, si sviluppa nella parte occidentale del Golfo di Cugnana ed è delimitata, a nord, dalla costa rocciosa, e, a sud, dal porto attrezzato.
Di sabbia chiara e fine, è ben organizzata e facilmente accessibile
Spiaggia Sa Rena Bianca: nei pressi di Portisco, con il suo arenile di sabbia finissima e bianchissima lambito da un mare turchese ha poco da invidiare ai Caraibi.
Attrezzata, può contare su fondali bassi e sabbiosi.
Spiaggia Punta Volpe: è una delle spiagge più frequentate dell’esclusiva Porto Rotondo.
I suoi colori sono tra i più suggestivi e pittoreschi (anche per via dell’effetto dato dall’alternarsi della sabbia ai piccoli ciottoli).
Circondata da scogliere, è l’ideale anche per praticare attività subacquee.
Spiaggia Ira: lambita da acque smeraldine che contrastano con il bianco candido della sabbia finissima, questa spiaggia di Porto Rotondo, è molto frequentata dalle famiglie (che apprezzano non solo i fondali bassi, ma anche l’ottima dotazione di servizi).
Spiaggia dei Sassi: bella spiaggia di Porto Rotondo caratterizzata da sabbia fine mista a sassolini grigi.
I suoi fondali sono piuttosto bassi. Inserita in un contesto naturale pregevole, è attrezzata.
Spiaggia Punta Corallina: bagnata da acque limpidissime, questa splendida spiaggia di sabbia chiara e fine è resa ancora più pittoresca dalla presenza di un porticciolo da diporto.
Ben organizzata e facilmente accessibile può contare su fondali bassi.
Spiaggia Marina di Cugnana: piccola, ma ben servita spiaggia di sabbia mista a sassolini color grigio.
Immersa in un contesto naturale scenografico, è bagnata da acqua turchesi e può contare su fondali non troppo profondi.
Spiaggia Cala Razza di Giunco: circondata da una vegetazione lussureggiante, questa spiaggia di sabbia a grani è ben servita ed è molto frequentata dalle famiglie anche per i suoi fondali che degradano dolcemente verso il largo.
Spiaggia Bados: situata al confine con Golfo degli Aranci, è una spiaggia di sabbia fine e grigia, decisamente ampia.
Ben servito ed attrezzato, è uno dei litorali più frequentati dalle famiglie.
Spiaggia Punta Saline: non attrezzata, questa tranquilla spiaggia di sabbia color ocra circondata da rigogliosa macchia mediterranea è frequentata soprattutto dagli abitanti del posto ed è l’ideale per chi vuol godersi in pace un mare da sogno.
Racconti di Viaggio alla scoperte delle spiagge più belle di Olbia e della Costa Smeralda
Abbiamo deciso di dare spazio a tutti quelli che amano la Sardegna e che hanno deciso di raccontarla con i loro video.
In questo caso ringraziamo Sara Crimella, la brava autrice di questo bel video.
Si tratta del racconto della vacanza a Olbia di 4 giorni, alla scoperta delle sue bellissime spiagge e delle cose più belle da vedere.
Uno stimolo e un aiuto importante per chi si appresta a organizzare il proprio viaggio in Sardegna.