Sabato, 08 Luglio 2017 15:38

Le spiagge di Nuoro

Vota questo articolo
(1 Vota)
budoni.jpg
Il tratto costiero della provincia di Nuoro è uno dei più suggestivi della Sardegna: qui, infatti l’aspra montagna incontra un mare limpido, dalle mille sfumature di azzurro, ed ampie spiagge dorate si alternano a scenografiche falesie, spesso inaccessibili via terra. Scopriamo, insieme, alcune delle spiagge più belle di Nuoro:

Cala Gonone Dorgali

  1. Cala Cartoe di Dorgali: questa deliziosa cala si apre qualche centinaio di metri dopo l’ampio golfo di Orosei. La spiaggia sabbiosa, delimitata da scogliere e da una verdissima vegetazione, è pulita, ben organizzata e bagnata da un mare limpido. Facilmente raggiungibile, è adatta anche a chi ama fare surf e snorkeling.
  2. Cala Fuili di Dorgali: piccola, ma pittoresca spiaggetta di ciottoli, poco distante dalle Grotte del Bue Marino; è raggiungibile percorrendo una suggestiva scalinata scavata nella parete di roccia. Circondata da una natura selvaggia ed incontaminata può contare su fondali bassi e trasparenti: è la spiaggia perfetta per chi è alla ricerca di pace e tranquillità.
  3. Spiaggia Osalla di Dorgali: lungo litorale di natura alluvionale, caratterizzato da sabbia d’oro. Delimitata da alte scogliere scure e da una fitta vegetazione, ha un aspetto selvaggio ed è poco frequentata. Il mare, di un azzurro cangiante, è perfetto per gli amanti delle immersioni.
  4. Spiaggia Palmasera di Dorgali: di medie dimensioni, questa lingua di sabbia rosata a grani grossi (mista a piccoli sassolini), è punteggiata da qualche masso scuro. I fondali, bassi e sabbiosi, rendono questa spiaggia, ben organizzata, adatta per le famiglie con bambini.
  5. Spiaggia Sos Dorroles di Dorgali: facilmente raggiungibile dal litorale di Palmasera; è una bella e ampia spiaggia con sabbia a grani grossi mista a ghiaino. Poco organizzata è decisamente scenografica: l’atmosfera è decisamente particolare non solo per il mare azzurrissimo, ma anche per il verde accecante della vegetazione che la circonda e per l’arancione della parete rocciosa che la delimita.

Calla Fuili di Dorgali

Calla Fuili di Dorgali

Calla Osalla di Dorgali

Calla Osalla di Dorgali
  1. Spiaggia Bidderosa di Orosei: questa meravigliosa spiaggia di fine sabbia bianca è inserita in un contesto naturale e paesaggistico a dir poco spettacolare. La spiaggia, considerata la perla di Nuoro, fa parte della foresta costiera di Bidderosa, un paradiso “a numero chiuso” (caratterizzato da esemplari di pino d’Aleppo, e di pino domestico, ginepri, sughere e lecci); è raggiungibile percorrendo una strada sterrata lunga quattro chilometri.
  2. Spiaggia Su Barone di Orosei: si sviluppa davanti allo stagno di Su Pedrosu (molto interessante dal punto di vista naturalistico) e si caratterizza per la sua sabbia color dell’oro e per il mare smeraldino che, però, si fa subito profondo.
  3. Spiaggia Su Petrosu di Orosei: proseguimento della spiaggia Su Barone, presenta una sabbia piuttosto fine di colore chiaro ed è circondata da una verde pineta. Dal fascino selvaggio è bagnata da un mare limpidissimo, ma con fondali profondi.
  4. Spiaggia Fuile e Mare di Orosei: facilmente accessibile, si sviluppa 13 chilometri a nord di Orosei (non lontano dalla spiaggia di Cala Liberotto). L’arenile, di sabbia bianca e rosata, è circondato da una profumata macchia mediterranea ed è bagnato da un mare dalle cromie cangianti di azzurro e verde. I fondali sono sabbiosi e degradano dolcemente verso il largo. Tranquilla è frequentata dagli appassionati di sport acquatici.
  5. Cala Ginepro di Orosei: a circa 15 km a nord di Orosei, è una bella spiaggia di sabbia chiara caratterizzata da dune, macchia mediterranea e profumati ginepri. Il mare, cristallino, ha fondali poco profondi. La spiaggia, ben attrezzata, nelle giornate ventose, è frequentata anche da surfisti.
  6. Cala Liberotto di Orosei: a nord di Orosei, questa frequentata spiaggetta di sabbia bianca e rosata (a grani grossi) è attrezzata e di facile accesso. Circondata da macchia mediterranea e punteggiata da rocce chiare, vanta fondali azzurrissimi che degradano dolcemente verso il largo. Alle spalle della spiaggia c’è lo stagno di sos Alinos: circondato da canne e agavi è il rifugio perfetto per uccelli acquatici.

Cala Liberotto

Cala Liberotto

Marina di Orosei

Marina di Orosei
  1. Spiaggia Marina di Orosei: ampia e lunga spiaggia di sabbia dorata di facile accesso. Ben attrezzata è bagnata da un mare cristallino, dalle mille sfumature di verde che, però, si fa subito profondo. La parte più meridionale della spiaggia ha perso parte della sua bellezza per la presenza dei moli di cemento costruiti a difesa delle foci degli stagni del Cedrino.
  2. Spiaggia Mattanosa di Orosei: a nord del centro abitato, non lontana da Cala Liberotto, è una delle spiagge più amate e frequentate. Di sabbia bianca e rosata è immersa nel verde tipico della macchia mediterranea. Ha fondali che degradano dolcemente verso il largo. Non è attrezzata.
  3. Spiaggia Santa Lucia di Siniscola: si sviluppa praticamente a ridosso dell’omonimo villaggio di pescatori, nei pressi della scenografica torre aragonese del Cinquecento. Questa spiaggia, molto amata dai surfisti (è spesso battuta dal vento), presenta un fondo di sabbia mista a ciottoli e qualche scoglio. Il mare, azzurro e limpido, ha fondali degradanti.
  4. Spiaggia Capo Comino di Siniscola: è una delle spiagge più belle del nuorese. Si caratterizza per il pittoresco sistema di dune punteggiato da ginepri. Facilmente raggiungibile, questo litorale di sabbia calcarea bianca può contare su fondali bassi ed è frequentata anche dagli amanti delle immersioni. Alle spalle della spiaggia vi sono gli stagni di Salineddda e Salina Manna.
  5. Spiaggia Pedra Marchesa di Siniscola: si sviluppa una quindicina di chilometri a sud di Capo Comino e si affaccia sull’omonimo scoglio. E’ una lunga e ampia spiaggia di sabbia bianca e finissima, circondata da una natura selvaggia. Il mare è trasparente e dalle mille cromie azzurre; i fondali sono poco profondi.

Spiaggia di Siniscola

Spiaggia di Siniscola

Spiaggia Capo Comino

Spiaggia Capo Comino
  1. Spiaggia La Caletta di Siniscola: nei pressi dell’omonimo borgo, questa spiaggia di sabbia chiara circondata da una pineta e costantemente battuta dal vento, è una delle spiagge più amate dai surfisti. I fondali sono sabbiosi e bassi (anche se si fanno profondi nei pressi del porto).
  2. Spiaggia Mar’e Flumene di Siniscola: naturale prosecuzione della spiaggia di La Caletta, questo litorale di spiaggia di fine sabbia bianca è bagnato da un mare splendido, caratterizzato da fondali bassi e sabbiosi. Non è attrezzata, ma nelle vicinanze ci sono servizi e punti ristoro.
  3. Spiaggia Cannazzellu di Siniscola: si sviluppa 12 chilometri a sud di Capo Comino e si presenta come una lunga ed ampia lingua di sabbia candida, abbracciata da una natura selvaggia. Bagnata da un mare smeraldino caratterizzato da bassi fondali, non è attrezzata, ma è molto tranquilla.
  4. Spiaggia Berchida di Siniscola: ampia spiaggia dai fondali bassi che si sviluppa per diversi km lungo la litoranea che porta a Posada; bagnata da un mare turchese, è di finissima sabbia color grigio chiaro. Circondata da ginepri, Berchida, ha un aspetto selvaggio ed è l’ideale per chi vuole godersi il mare in tutta tranquillità.
  5. Spiaggia Orvili di Posada: facilmente raggiungibile, questo tratto di litorale (delimitato all'estremità nord dalla foce del fiume Posada), si caratterizza per la sabbia bianca, finissima, e la profumata pineta che lo circonda. Il mare, anche qui, è cristallino, ed i fondali poco profondi.
  6. Spiaggia Su Tiriarzu di Posada: di facile accesso, si sviluppa lungo gli stagni di Longu e Tondi ed è inserita in un contesto naturalistico di rara bellezza. Il litorale ben attrezzato e bagnato da un mare smeraldino è di sabbia chiara. I fondali sono bassi.

Login



Se vuoi pubblicizzare le tue strutture turistiche registrati

Create un account

Eventi & manifestazioni

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

B & B - Agriturismo - Hotel - Casa vacanze in Sardegna



Se vuoi pubblicizzare le tue strutture turistiche registrati

Create un account