Cagliari, oltre ad essere una città notevole dal punto di vista artistico e culturale, può vantare anche spiagge incantevoli. Tra le più belle spiagge di Cagliari e dintorni, ricordiamo la spiaggia del Poetto è, per antonomasia la spiaggia di Cagliari.
Si estende per quasi 8 km dal promontorio della Sella del Diavolo (leggenda narra che Lucifero precipitò in mare, con la sua sella, proprio qui, e cadendo, abbia lasciato la sua inquietante impronta sulla pietra) fino al litorale di Quartu Sant’ Elena Il litorale, di sabbia bianca, è ben curato ed organizzato ed è affiancato da una ciclopedonale.
di Quartu Sant’ Elena è insignita della prestigiosa Bandiera Blu, caratterizzata da morbida sabbia bianca alternata a qualche ciottolo, questa spiaggetta tranquilla, riparata e poco mondana si trova all’opposto della Sella del Diavolo ed è un’ottima alternativa alla spiaggia del Poetto.
Perfetta per prendere il sole, fare lunghe nuotate e praticare snorkeling.
anche questo tratto di litorale si sviluppa sul lato opposto della Sella del Diavolo, a pochi km dal centro di Cagliari.
Tranquilla e poco attrezzata, è una piccola baia protetta dal vento con ciottoli e una suggestiva scogliera; è molto apprezzata anche dagli amanti del naturismo.
Dentro la città, oltre le caserme dei militari e poco prima di Cala Fighera, troviamo la bellissima Cala Mosca, una caletta sabbiosa tra l’ estremità di scogli; acqua cristallina e panorama mozzafiato senza bisogno di andare lontano.