La Maddalena è un comune italiano in provincia di Sassari, costituito dall’arcipelago omonimo con le seguenti isole principali: La maddalena, Santo Stefano, Spargi, Budelli, Santa Maria, Razzoli, Caprera, Mortorio, Giardinelli, Chiesa e Spargiotto.
La Maddalena collegata dai traghetti con Palau, è una piccola città ordinata e soleggiata che attira in qualsiasi periodo dell’anno tantissimi turisti.
Il centro della città si trova intorno a piazza Garibaldi animata da locali e caffè, da qui si raggiunge facilmente il centro storico tra scalinate e vicoletti, in via Vittorio Emanuele dove spicca una colonna di granito dedicata a Giuseppe Garibaldi, si trova il porto turistico e peschereccio di Cala Gavetta, dove si apre la piazza XXIII Febbraio 1793, nome in onore dell’eroica difesa dei maddalenini dagli attacchi di Bonaparte. Partendo da piazza Umberto I camminando sul lungomare si raggiunge il quartiere di Moneta una vivace zona di pescatori, dove si trova il ponte che collega La Maddalena con l’isola di Caprera.
La storia di La Maddalena
La città La Maddalena si trova sulla costa meridionale dell’omonima isola ed è la più grande dell’arcipelago che si trova davanti alle coste galluresi.
La città viene fondata nel 1770 da un gruppo di pescatori, e dal quel momento grazie alla sua posizione stratega fra la Sardegna ed il continente italiano, attirò molto l’attenzione di tanti condottieri celebri. Uno dei primi fu Napoleone Bonaparte che nel 1793 cercò inutilmente di sbarcare sull’isola, poi anche l’ammiraglio Horatio Nelson che sostò nel 1804 con la flotta inglese prima che iniziasse la battaglia di Trafalgar.
Le spiagge di La Maddalena
Quando si parla dell’Arcipelago della Maddalena si pensa subito ad un posto unico, magnifico, paradisiaco, incredibile, insomma un posto dove la natura ha realizzato un vero e proprio capolavoro. Quindi per gli amanti del mare, di atmosfere particolari e di spiagge stupende, La Maddalena è il posto ideale.
- Spiaggia Testa del Polpo: questa spiaggia si trova nella parte meridionale dell’isola ed è una bellissima piscina naturale. Il mare è limpidissimo, cristallino e dal fondale basso, la sabbia è bianca, finissima e dominata da una roccia che ha la forma di un polpo, per questo il nome Testa del Polpo. La spiaggia si raggiunge facilmente ed è l’ideale per le famiglie con bambini;
- Monte d’Arena: questa spiaggia si trova sulla costa settentrionale ed è un po’ fuori mano rispetto alle altre spiagge. Il litorale è molto ampio fatto si sabbia molto fine e chiara che si alterna con scogli e macchia mediterranea, che si specchiamo su un mare limpidissimo, di colore turchese e con un fondale basso e sabbioso. La presenza di una duna costiera fa aumentare la particolarità di questa spiaggia che è quasi sempre ventilata;
- Cala Spalmatore: questa spiaggia è una delle più conosciute di La Maddalena e si trova nella zona orientale a pochissimi chilometri dal centro abitato. Grazie a due promontori di roccia di granito rosa si può ammirare una scenografia davvero indimenticabile, inoltre riparano dai venti tre piccole spiaggette di sabbia dorata e dal mare di un azzurro trasparente. La zona è sempre frequentata oltre per la sua bellezza anche perché offre ai turisti tantissimi servizi e attrezzature per soddisfare qualsiasi esigenza;
- Spiaggia l’Uomo Morto: questa spiaggi si trova sulla costa occidentale e si raggiunge percorrendo una piccola strada panoramica e una strada sterrata. E’ una meravigliosa caletta con sabbia bianca e circondata da rocce e da vegetazione incontaminata;
- Spiaggia di Punta Tegge: questa spiaggia si trova sulla costa meridionale e si raggiunge attraversando il lungomare di Padule. E’ caratterizzata da diverse spiaggette e da una bassa scogliera di granito, dove si può ammirare un bellissimo panorama.
Monumenti e luoghi d’interesse a La Maddalena
La Maddalena insieme a tutto l’arcipelago fanno parte del “Parco dell’Arcipelago di La Maddalena”, area protetta marina e terrestre di interesse comunitario e nazionale.
La Maddalena è una località turistica grazie alle sue stupende spiagge, una divenuta famosa per essere stata protagonista nel film “Il deserto rosso” di Michelangelo Antonioni è la Spiaggia Rosa.
Da visitare anche due chiese quella di Santa Maria Maddalena e quella della Madonna della Pace.
- Chiesa di Santa Maria Maddalena: questa è la chiesa principale di La Maddalena e si trova in piazza Santa Maria Maddalena, è sede parrocchiale ed è anche la chiesa della patrona della città. La chiesa viene eretta tra il 1814 ed il 1819 grazie al barone Giorgio Andrea Des Geneys, il quale contribuì anche al suo arredo. Nel 1952 la chiesa viene ingrandita ed in seguito viene demolita la facciata neoclassica per essere sostituita da un progetto in stile mediterraneo, progettato dall’architetto Antonio Simon Mossa. Nel 1993 viene demolita di nuovo la facciata per ordine dell’architetto maddalenino Pierluigi Cianchetti, per cercare di ripristinare l’originale facciata. Al suo interno sono custodite alcuni importanti arredi e opere d’arte. Adiacente alla chiesa si trova il “museo diocesano di arte sacra” dove è esposto al pubblico il tesoro di Santa Maria Maddalena;
- Chiesa della Madonna della Pace: questa chiesa si trova nel borgo di Stagnali. Fu costruita alla metà del ‘900 quando gli abitanti cercarono di adattare un vecchio capannone militare a cappella, che in seguito fu completamente ristrutturato. Al suo interno c’è un affresco del pittore isolano Giovanni Battista Piras, che raffigura la Madonna della Pace.