Costa Rei è una frazione marittima di Muravera in provincia di Cagliari, precisamente nella costa sud-orientale della Sardegna. Il paese si estende per circa 10 Km da Cala Sinzias a Porto Pirastu ai piedi del Monte Nai ed è diviso in zone al nord ci sono Turagri, Rei Plaia, Rei Marina, al sud Ginepri, Asfodeli, Ginestre ed al centro Sa Murta e Sa Perda Niedda.
Sviluppatosi il paese alla fine degli anni ’60 grazie a Guido Van Alphen, giovane belga figlio del titolare di un’agenzia immobiliare, che pensò di costruire copiando i lidi del litorale di Arzachena. Van Alphen dopo aver trovato qualche socio e convinto i pastori a vendergli le loro terre inizia il suo progetto. Nascono così le prime ville ben integrate nell’ambiente, realizzate dall’architetto Eric Balliu, vincitore del Premio Roma Architettura e nasce anche il primo villaggio a Torre delle Stelle ed il Gran Hotel Capo Boi. Mancava solo il nome per inaugurare questa nuova zona turistica, l’ispirazione avvenne grazie alle carte militari, dove spiccava uno stagno chiamato Piscina Rei ed una collina chiamata Sa Punta Rei, così si decise per Costa Rei.
Costa Rei durante la stagione primaverile ed estiva è la meta preferita di tanti turisti locali e non, quindi il paese si mette a feste con sagre, processioni religiose di santi patroni locali e divertimenti tradizionali.Una delle feste dove si fa la fila per poter partecipare è la Sagra degli Agrumi di Muravera, a pochissimi chilometri da Costa Rei. Questa sagra ha dato modo ai produttori di far conoscere e valorizzare le specialità locali e tipiche delle tradizioni gastronomiche del posto, inoltre è inserita in un circuito di feste e sagre tradizionali pubblicizzate dalla Regione Sardegna. Durante questa festa oltre a festeggiare appunto gli agrumi cioè le arance, i limoni, i pompelmi ed i mandarini, gli abitanti rispolverano le antiche tradizioni pastorali ed agricole vivendo per tutta la giornata a bordo di carri, proponendo una fetta di vita tradizionale con interpretazioni realistiche. Questi carri che vengono trainati dai buoi, vendono chiamati Etnotraccas;Nell’ultima settimana di luglio si può assistere alla rivisitazione dell’assedio e della cacciata degli invasori proveniente dal mare, tramite una ricostruzione storica organizzata vicino alla Torre dei 10 Cavalli; Un’altra festa da non perdere è il Carnevale Etnico Estivo, che viene organizzato di solito la prima settimana di agosto. In questo Carnevale sfilano le più importanti maschere della tradizione isolana;Il 28 agosto viene organizzata una festa popolare dove al suono di launeddas le compagnie locali si cimentano in balli tradizionali sardi. Le più belle spiagge di Costa Rei Quando si parla di Costa Rei immediatamente la fantasia ci porta verso spiagge lunghe dalla sabbia fine, intervallate da palme e da vegetazione mediterranea, che offrono uno scenario davvero meraviglioso.
Il monumento più importante da vedere a Costa Rei è la “casa della contessa”, un’abitazione molto antica e non molto semplice da raggiungere, ma una volta arrivati su si può ammirare il panorama di tutta Costa Rei. Meta di tanti turisti specialmente giovani, perché la casa da tempo abbandonata è piena di moltissime leggende. Da visitare anche le tre piazze, la piazza Rei Marina, la piazza Sardegna e la piazza Italia.
Siamo a un passo da Villasimius che potete raggiungere in 10 minuti di auto.