Cagliari, secondo quanto narrato dallo scrittore latino Gaio Giulio Solino nel suo De Mirabilus Mundi, (l’antica Caralis) venne fondata da Aristeo (figlio del dio Apollo e della ninfa Cirene), nel XV secolo a.C.
Aristeo, giunto dalla Beozia (regione dell’Antica Greca) non si limitò a riportare la pace tra le diverse popolazioni indigene, ma introdusse la pratica della caccia e dell’agricoltura.
Sempre secondo alcune fonti leggendarie, Aristeo arrivò sull’isola con Dedalo, l’artefice dei misteriosi, ed affascinanti Nuraghi.
La storia di Cagliari, la principale città della Sardegna, capoluogo di Regione, è affascinante e per questo lasceremo il racconto a una pagina specifica sulla Storia di Cagliari.
Cagliari oggi è una città interessante sotto tanti punti di vista.
E’ una città vivibile, ricca di storia, di arte, di luoghi segreti tutti da scoprire; è una città che offre tanto anche dal punto naturalistico con ampi spazi protetti
( basta pensare agli stagni regno dei fenicotteri) e il bellissimo golfo degli Angeli.
Cagliari è caratterizzata dalla sua spiaggia chilometrica, il Poetto, e da bellissime calette, spesso nascoste ai turisti meno attenti.
Nel giro di 30 minuti d’ auto, poi, a est o a ovest lungo la Costa, si possono raggiungere rinomate località turistiche come Pula, Nora, Chia oppure Torre delle Stelle, Villasimus, Solanas, Costa Rei…
Abbiamo detto che a Cagliari si vive bene. Tutto quello che si può desiderare lo si può trovare senza problemi.
Il capoluogo di Regione è sede di diverse facoltà universitarie e quindi è una apprezzata città universitaria con decine di migliaia di studenti provenienti da tutta l’ Isola.
Economia e Commercio, Medicina, Lettere, Ingegneria, Giurisprudenza… sono solo alcune delle facoltà storiche della Sardegna.
Sono ormai presenti anche poli scientifici e tecnologici di altro profilo che permettono ai giovani di trovare i loro spazi e realizzare i sogni di una vita senza dover lasciare la propria terra.
Quindi oggi troviamo abili professionisti un po in tutti i settori: Trovare un avvocato di diritto del Lavoro a Cagliari affermato a livello nazionale non è una cosa strana; così come trovare abili medici, grandi ingegneri e riconosciuti ricercatori.
Il Turismo la fa da padrone, e non potrebbe essere diversamente visto la bellezza della città; quindi B&B, Hotel, Ristoranti, e tante attività per tutti come escursioni, guide, tour in barca…
Sono tanti i professionisti affermati in città in tutte le discipline così come da qualche anno stanno spuntando fuori grandi chef, abili artigiani, artisti di fama mondiale…
La città si è riempita negli ultimi anni di numerosi ristoranti e locali e anche la vita notturna e il divertimento ha preso piede nelle vie storiche della città.
Una piccola Barcellona nella zona della Marina; Gerusalemme nella zona di Castello; la zona del porto invidiata in tutto il Mondo.
Cagliari, una città in cui vivere!
In questa stessa sezione parleremo di una delle maggiori attrattive di Cagliari e del Territorio, e cioè delle numerose e bellissime spiagge che si trovano in città o a pochi km d’ auto e quindi raggiungibili in poco più di mezzora.
Sempre qui riporteremo anche gli eventi e e le manifestazioni che si svolgono durante tutto l’ arco dell’ anno a Cagliari.
Nelle altre due sezioni parleremo invece del territorio e della storia di Cagliari
Ma vediamo di riassumere le cose più belle da vedere a Cagliari, incominciando dal quartiere storico di Castello
Castello
Le mura che percorrono tutto il perimetro dell’antico quartiere di Castello comprendono la Torre dell’Elefante e la Torre di San Pancrazio costruite nel 1305 e nel 1307 dai commercianti Pisani, per proteggere il frutto dei loro commerci.
Sempre a Castello troviamo il Palazzo Boyl, in stile neoclassico, uno fra i più bei palazzi nobiliari del Castello, costruito nel 1840 da Carlo Pilo Boyl, marchese di Putifigari, generale d’artiglieria.
Il Palazzo Boyl si affaccia su Bastione di Saint Remy; Il Bastione di Saint Remy è una delle fortificazioni più importanti e deve il suo nome al primo viceré piemontese, Filippo-Guglielmo Pallavicini, barone di Saint Remy. Edificato alla fine del XIX secolo sulle mura antiche della città
Addentrandoci nel cuore di Castello troviamo il Palazzo Regio, da sempre centro del potere cittadino, l’ ex Palazzo Città di lato alla bellissima Cattedrale, il Duomo di Cagliari, dedicata a Santa Maria Assunta e Santa Cecilia.
Anche a Castello abbondano le Chiese.
Oltre alla Cattedrale troviamo la Chiesa della Purissima, in via La Marmora e intitolata alla Beata Vergine Maria, la Chiesa di Santa Lucia in via Martini, la Chiesa di Nostra Signora della Speranza, di lato al Duomo, la Chiesa di Santa Maria del Santo Monte di Pietà, nel vecchio quartiere ebraico, nella parte bassa di Castello e vicino al c.d. Ghetto degli Ebrei.
Non lontano troviamo la Basilica di Santa Croce, un tempo Sinagoga e poi Chiesa che abbraccia il culto cattolico cristiano.
Sempre a Castello troviamo la Cittadella dei Musei, complesso museale che comprende il Museo Archeologico, la Pinacoteca nazionale, lo Spazio San Pancrazio, l’ex Regio Museo e gli spazi di Porta Cristina.
Sempre qui troviamo il Museo delle cere anatomiche Clemente Susini che ospita una notevole collezione di cere anatomiche; e infine troviamo Il Museo civico d’arte siamese (MAS) unico nel suo genere.
Marina
Il Quartiere della Marina si affaccia sul Porto di Cagliari e assomiglia molto a una piccola Barcellona, con le sue strade strette, i palazzi antichi e il brulicare di vita grazie ai tanti piccoli negozi, locali e ristoranti che in questa zona si concentrano.
Anticamente le mura della città difendevano anche questo quartiere; ora è delimitato da importanti via commerciali; a sud Via Roma, a ovest il Largo Carlo Felice e a a est il Viale Regina Margherita.
Anche in questo quartiere ci sono tante Chiese che testimoniano la grande fede della città dei secoli passati.
Qui troviamo, infatti, la bella Chiesa di Santa Eulalia, alla quale è legato anche il Museo con gli scavi archeologici ancora in corso.
Non lontane ci sono la Chiesa del santo Sepolcro e quella di Sant Agostino e infine la Chiesa di Sant Antonio, la dove sorgeva il primo ospedale di Cagliari.
Insomma, Cagliari, offre ai suoi visitatori tutto quello che si può desiderare a livello storico, artistico, culturale.
E’ una bella città in cui vivere o da visitare più e più volte durante tutto l’ arco dell’ anno.